Skip to content

Un logo, un messaggio

8 ottobre 2009

Luca Cordero di Montezemolo, sì, quello della Ferrari, delle magliette da 100 Euro che “chiunque si può permettere”, della Fenech ecc., ha deciso di scendere in campo.

Il suo movimento (non partito, per carità!) si chiama Italia Futura.

Ora, dico io, una delle cose più delicate nel marketing di qualsiasi cosa, da un’idea ad un paio di calzini, da una religione monoteista ad una missione spaziale è senza dubbio la scelta del LOGO che deve esprimere, in maniera istantanea, il più possibile delle caratteristiche salienti di ciò che simboleggia.

Credo che nel caso di Montezemolo, vista soprattutto la sua ipotizzabile dimestichezza con marchi e merchandise vario, siano state innumerevoli le proposte grafiche a lui sottoposte.

Ma allora, perché ha scelto proprio questo?

italiafuturalogo

Se non vi ha fatto saltare sulla sedia subito provate ad allontanarvi di qualche metro finché non lo vedete sfocato, oppure fissatelo per qualche istante da vicino e poi chiudete gli occhi. Cosa vedete?

Se vi sono venute a mente adunate oceaniche, un tizio con un prognatismo accentuato ed una pelata ostentata come segno di ipertestosteronemia ma anche mancanza di libertà fondamentali come quella di espressione e di stampa, beh, allora siamo almeno in due!

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: